Translate

lunedì 23 marzo 2015

Le au pair necessitano di andare in vacanza

Ebbene sì, questo lunedì parte con una marcia in più, con la leggerezza di chi sa che le vacanze si avvicinano. L'au pair disperata vede il lunedì come l'inizio della fine, come la chiamata in guerra, come sentire il proprio nome agli Hunger Games o come tutte le peggio cose che possiate immaginare, di lunedì. La settimana per una ragazza alla pari parte all'insegna dello sconforto, con la tristezza nel cuore di dover sorridere e giocare e fare la mamma per molto, molto tempo. E poi arriva il martedì e allora inizia a contare i giorni che mancano al weekend e i suoi buongiorno si colorano giorno per giorno, con la fantastica frase "finalmente è martedì" e poi mercoledì e via fino al venerdì, in cui si ha la gioia nel cuore e la voglia di scappare il più lontano possibile dai tuoi bambini. 
Stai bene con loro, a casa non ti manca nulla, le giornate non sono poi tutte un inferno, ma passati i primi 4 mesi, tutti gli altri sono sempre più duri, sempre più pesanti e maturi sempre più l'idea di prenderti una vacanza! Per fortuna le mie pause arrivano sempre al momento giusto. Sono stata molto fortunata io con questa famiglia! A Dicembre misi fine al mio primo esaurimento da mamma a tempo pieno con la vacanza di ben due settimane a Londra. Poi altro periodo di stress in cui cambiare pannolini e dare medicine e vedere cartoni e giocare e cucinare ti manda nel pallone, ma arrivò la pausa "rientro in Italia" e fu fantastico andar via il giorno del mio compleanno. Festeggiamenti durati una settimana e tanta grinta e carica per affrontare un altro mese con i miei piccoli mostri e tutti i loro problemi, momenti e crisi. E adesso arriva Pasqua e arrivano altre vacanze e io sono così leggera che potrei volare se solo aprissimo le finestre! Venerdì finalmente ultimo giorno di lavoro e poi via, alla volta delle vacanze di famiglia! Finalmente Parigi, finalmente Disneyland, finalmente stacco la spina. So che saranno solo 4 giorni, ma essere in vacanza, anche se con loro, anche se con i bimbi, è tutta un'altra cosa! A Disneyland poi.. E quando avrei potuto permettermelo io? Ingresso ad entrambi i parchi per 4 giorni compreso albergo all'interno del parco e ovviamente pasti inclusi in 10 dei ristoranti. Cosa potevo chiedere di più? Sono un'au pair fortunata, molto. Stanca, molto, ma fortunata, molto! E dopo Parigi ancora vacanze perché partirò alla volta dell'Irlanda. Ma queste saranno vacanze vere e proprie perché prendo un bel volo da 10 pound e me ne vado via! Nei prati verdi, al freddo, a mangiare giapponese e conoscere gli animali. E Francesca. E anche il suo Giovanni. Questi i nomi dei miei salvatori, dei due ragazzi che hanno deciso di ospitarmi, perché la vita di un'au pair va così, diventi ospite di una famiglia e poi vorrai fare l'ospite a vita, ti viene proprio bene, ecco!
E insomma niente, sono felice io questo lunedì. Felice che sia l'ultimo lunedì di lavoro di questo mese! Il mio prossimo lunedì da infarto sarà il 13 di Aprile, ma anche in quel caso sarò calma e serena, come oggi, perché tanto la fine del contratto si avvicina, Aprile finirà in poco meno di due settimane e io sarà la bambina felice che chiude la porta e apre un portone. Perché Ilaria sta pianificando una grande estate o meglio, un nuova primavera qui in Uk, in cui dice basta a bambini, au pair e pannolini e inizia a fare la persona adulta, che prende casa e cerca un lavoro serio e prova a vivere da immigrata! E chi lo sa, magari poi amerò i lunedì o rimpiangerò di non essere più un'au pair disperata! Chi lo sa.. Vedremo e sapremo! Per ora mi rilasso, che la piccola dorme e tra un po' torna il grande capo, il piccolo mostro di Tim! Che vorrà giocare, instancabile come ogni bimbo è giusto che sia, fino alle sette, quando io, povera vecchia au pair, vorrò solo una doccia, il mio letto ed un buon film.

Nessun commento:

Posta un commento

Non dimenticare di commentare il mio blog perchè ciò che tu pensi è molto importante per me.