Translate

sabato 7 febbraio 2015

Caro diario, ..

Sabato mattina e a me sembra sempre sia domenica. Sono passati tre mesi, dovrei essermi abituata alla settimana breve, eppure ogni sabato mattina mi sveglio convinta che sia domenica. E invece no, oggi è sabato. SA BA TO. Colazione appena fatta con il mio bel latte si soya con il miele e il mio dolcissimo e troppo pieno di cioccolato muffin senza glutine. Giusto per chiarire che puoi condurre una vita da cicciona anche senza mangiare glutine e lattosio. Che qui la gente nel 2015 si chiede ancora "ma come fai tu senza mangiare glutine? Senza lattosio poi? Nemmeno mangi tanta carne.." Guai a fargli capire che ti ami, che stai bene, sei sano e mangi e vivi comunque. Non ci arrivano. Vero è che parlarne in Italia è diverso, per assurdo siamo il paese del cibo eppure qui io trovo molti più prodotti per me rispetto al mio paese e oltretutto non li pago un occhio della testa - o della faccia, come dice mia nonna; la stessa nonna rock che mi invita a fumare sul balcone, che tanto, a nonna, è bello - anzi li pago se non il giusto, una miseria! Formati di pasta di ogni sorta e tipo nei supermercati, non sono costretta ad ordinare nulla online, qui c'è tutto. Dalle lasagne agli spaghetti alle conchiglie passando per porridge, muffin, piadine, sughi pronti e tante altre mille cento e più cose. Mangio meglio e di più qui senza glutine che a casa mia. Anche perché ho davvero più scelta. Non devo accontentarmi dei soliti 4 o 5 prodotti, qui ci sono tanti brand e tutto è buono. Alle volte infatti, anche nei ristoranti, mi chiedo se davvero siano senza glutine, perché al palato sono davvero buoni!! E a proposito del mangiare fuori casa, in Italia dovevo cercarlo con l'app per celiaci il ristorante o la pizzeria dove poter mangiare senza glutine e dovevo prenotare prima, e sottolineare bene senza glutine e senza lattosio. Qui non mi pongo alcun problema. Qualsiasi ristorante e qualsiasi pizzeria ha i suoi prodotti senza glutine, non glieli devi prenotare e non hai bisogno di avvisarli 7 ore prima! E parlo anche di catene come Pizza Hut! Roba tutta inglese per intenderci, non il ristorantino o la pizzeria italiana! Qui ci tengono che tutti possano andare ovunque. Credo di avervi detto già troppe volte quanto rispetto e riguardo ci sia per ogni tipo di cultura. Qui persino se sei musulmano hai i tuoi ottantamila ristoranti, non devi cercare online mesi prima!
Fantastico.
Io amo questo posto! E ogni giorno, anche quando sono stanca, anche quando vorrei uscire e poi vedo che ci sono meno due gradi e il sole alle 5 non c'è più, anche quando penso che qui l'estate dura una settimana e sfiorano i 21 gradi, anche quando penso alle case con la moquette e al dover vivere senza bidè, io sono sempre più convinta che qui vorrei restarci o per lo meno, viverci un pochino prima di andare altrove, perché ora la sto vivendo troppo da turista, senza bollette, senza spese, etc, vorrei viverla qui da immigrata per capire bene se è il posto fantastico che vedo io o se mi sono montata il mio bel corto e poi la vita è dura anche qui. Ma insomma, con i negozi che cercano personale, con il governo che ti rimborsa le tasse e con tutte le altre cento cose positive che ho visto fino ad ora, trovo difficile pensare che qui si faccia fatica a vivere bene!
Per lo meno, anche solo trascorrere qui l'estate prendendo casa, mi servirà a capire se un domani avrò un posto dove tornare .. Perché è chiaro - scusate se lo ripeto fino alla nausea, ma è il mio diario e posso ripeterlo anche ogni 3 righe - che ovunque io vada penserò sempre al famoso "ma io qui ci vivrei?" perché non ho il mio posto nel mondo, sono una senza tetto ora, una senza casa e paese, perché io so che in Italia, salvo la pasta al forno di nonna o l'abbraccio di mamma o rivedere il mio unico amore - mio fratello, la mia luce - io non ci voglio mettere più piede. Per me resta il bel paese dove ho i miei affetti e dove potrei passare le vacanze, ma se penso ad una Ilaria felice non la vedo certo lì, nel mio futuro mi immagino ovunque, meno che in Italia.

Ebbene, è tempo di farsi una doccia, riordinare i pensieri, prendere in mano questo weekend e uscire!

Nessun commento:

Posta un commento

Non dimenticare di commentare il mio blog perchè ciò che tu pensi è molto importante per me.