Translate

mercoledì 24 settembre 2014

Amico è

Augh! Cari amici avere avuto lunga giornata ieri e oggi pagare peso. Ebbene si, anche la vecchia Lari, reclusa in casa da giorni, ha messo il naso fuori dalla porta della sua cameretta e si è data alla vita sociale ieri. E che vita! Sono uscita con i miei migliori amici, le uniche persone che sanno ascoltare senza giudicare e con cui posso permettermi davvero di essere me stessa, di non avere quel peso di dover dire delle cose e farne delle altre un po' così, bloccata, comandata, perchè potrei essere vittima del loro giudizio. I migliori amici non giudicano, ascoltano, si impegnano a capirti, adorano passare il tempo con te e non perdono tempo in cose futili, costruiscono insieme a te. E io ieri ho costruito tanto con loro. Siamo stati insieme a parlare e a sognare ad occhi aperti fino alle quattro del mattino e sono tornata a casa serena, felice di averli visto e di aver concluso con loro la mia giornata. In generale io ho sempre avuto delle sfere gerarchiche, non è vero che esistono gli amici o meglio, chiariamo, non tutti sono amici. Puoi conoscere tante davvero tante persone e definirle "amici", ma erri. Quelli sono i compagni. Persone che ti affiancheranno nel tuo percorso, chi per un motivo chi per un altro, ma che poi man mano perderai, o allontanerai o peggio, vedrai con occhi diversi, magari per quello che sono. In genere i compagni non li scegli del tutto, sono le persone con cui in determinate circostanze hai piacere a stare: i compagni di corso, i compagni di palestra, di quartiere,.. Ma gli amici, non sono questi qui. Il termine AMICO ha la stessa radice del verbo AMO, as avi atum are. Ecco la secchia che è in me che viene fuori senza preavviso! Ebbene, sì, la radice della parola amico è la stessa del verbo amare, quindi l'amico è colui che si ama incondizionatamente e che ama te allo stesso modo, l'amico è amore. L'amico è colui il quale vorrai sempre con te, come disse qualcuno di importante, gli amici sono la famiglia che ti scegli. E badate bene agli amici che scegliete, perchè è da loro che trarrete le emozioni e sensazioni più importanti della vostra vita, è con loro che vi sentirete sempre a casa, anche se passate 5 ore sotto la pioggia a parlare del progetto Australia chiusi in un box con le candele. Gli amici sono quelle persone che non hanno bisogno che tu apra bocca, loro ti ascoltano e leggono che persona sei senza aver bisogno di nulla. Gli amici sono gli angeli che ci accompagnano lungo il nostro cammino senza giudizio. Io amo i miei amici. Tutti. Dal primo all'ultimo, nessuno più dell'altro. Perchè per me non esistono gli amici e i migliori amici, esistono i compagni e gli amici. E gli amici non possono essere altro che migliori. Sono quelle persone che davvero vorrai portare con te sempre e state certi che non vi servirà più di una mano per contarli tutti. Gli amici, quelli veri, sono sempre pochissimi e di solito in numero dispari. Ne basta uno solo, sarà la vostra vera casa, la vostra ancora, la vostra famiglia. Per mia fortuna, ho poche ma buone persone su cui sono pronta a scommettere che provino dei sentimenti puri nei miei confronti, ma se devo dire ad occhi chiusi i nomi di colori i quali per me farebbero tutto gratuitamente solo perchè amici, i loro nomi scendono radicalmente. Ma questo conta. Perchè noi siamo persone uniche, speciali e la nostra unicità e specialità non è per tutti. Ricordatevi, circondatevi di persone che vi fanno stare bene, di gente che sa ascoltare, che vi capisce, che vi fa sentire a casa, che vi permette di essere voi stessi, che non giudica, che ascolta, che vi ama. Abbiamo bisogni di amici, non di compagni. E non importa se stamattina ero distrutta con cento cose da fare, con le ossa rotte a causa del freddo che mi sono beccata ieri, con mezzo raffreddore e con tanta tanta sfattezza, io oggi sono piena di cose positive, di energie che ci siamo scambiati e che dureranno fino alla prossima "ricarica". Amo i miei amici e so che loro per me ci saranno sempre, almeno fino a quando io avrò bisogno di loro, e loro di me. Ed è importante che tutti voi scegliate questa vostra eterna famiglia e dedichiate e prendiate tutto l'amore incondizionato che ciascuno di noi è pronto a dare. Teneteveli cari i vostri amici, nella vita, dopo di voi, sono la cosa di cui più avrete bisogno. Anche a chilometri di distanza, anche quando crederete di avere tutto. Fidatevi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Non dimenticare di commentare il mio blog perchè ciò che tu pensi è molto importante per me.